“Structural health monitoring, damages identification and durability assessment of constructions by sensors and smartphone-based technique“
Antonio Mulone, post doc al Chalmers University of Technology - Göteborgcon, Soughah Alsamahi e Daniel Llort del Ministero dell’ Energia e Infrastrutture di UAE-Dubai, hanno presentato il 7 nov. il paper “Structural health monitoring, damages identification and durability assessment of constructions by sensors and smartphone-based technique“. Ricerca promossa da Geolab e Temlab, con il riconoscimento del Ministero emiratino e la partecipazione della prof.ssa Antonina Pirrotta dell’Università di Palermo e del suo team. La ricerca, coordinata dal referente scientifico Prof. Emerito P.F. La Mantia e diretta dal dott. Mulone, riguarda la sperimentazione di diagnostica predittiva del rischio corrosione delle strutture in cemento armato (SHM) e l’applicazione di metodologie smart (crowdsense) per la caratterizzazione dinamica delle infrastrutture stradali, attualmente in fase avanzata di sperimentazione, in accordo con la filosofia “smart road e smart infrastructure”. Intervento apprezzato per l’alto contenuto innovativo e tecnologico.
Una tecnologia innovativa per il monitoraggio in remoto, mediante sensori, delle condizioni di conservazione e degrado delle strutture in cemento armato.
Ricerca sviluppata nel cluster EDIMEC - MECCATRONICA, in collaborazione col Team del Prof. F. La Mantia dell'INSTM.
GIBELLINA PHOTOROAD
29 LUGLIO - 31 AGOSTO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA OPEN AIR I edizione
Seminario di studi presso l'aula magna Consorzio Universitario di Agrigento:
Prevenzione del rischio fessurativo indotto dai fenomeni termo-igrometrici nelle opere in calcestruzzo armato Mix-design del calcestruzzo per opere durevoli e prive di fessure.
Per maggiori informazioni scarica il volantino pdf
Il mondo è l' insieme dei soggetti, e del prodotto delle loro interazioni. Tra i soggetti troviamo le persone fisiche, quelle giuridiche, le organizzazioni sociali, culturali e istituzionali. In altre parole, le persone, e le loro rappresentazioni politiche, culturali e sociali.
La Geolab azienda leader nel settore della tecnologia dei materiali e dei controlli sui prodotti da costruzione ha promosso dei servizi aggiuntivi a quelli già consolidati, legati alla certificazione e alla certificazione di qualità ai sensi ai sensi delle disposizioni legislative vigenti (NTC 2008).
Processo di certificazione di fabbrica del calcestruzzo.
Catania 14 Giugno 2013 - L'iniziativa di oggi è l'ennesima occasione di confronto e di dibattito sulla qualità del calcestruzzo e sulla sicurezza delle strutture.
La qualità del calcestruzzo, ora è più difficile non pretenderla.
Gentili lettori, la Geolab e la Experia hanno promosso una iniziativa di informazione on-line indirizzata agli operatori tecnici, riguardante il mondo dell'industria e delle costruzioni.